!-- Facebook Pixel Code -->

Hotel Bellaria - Family Hotel Rimini - Hotel Igea Marina - Hotel Rimini 4 stelle

Blu Suite Hotel

Chiama Email Prenota

Chi dice che la riviera romagnola è bella solo d’estate?

Da settembre a ottobre, Rimini e tutta la costa si popolano di feste enogastronomiche e succulente sagre. L’ideale per andare alla scoperta dell’entroterra, di paesaggi mai visti e di sapori mai provati.

Provate ad abbinare un bel soggiorno benessere con una sagra paesana e un pizzico di cultura dei nostri borghi e delle città storiche, come la Valmarecchia, Ravenna e Forlì. Tornerete a casa pronti per affrontare l’inverno con grinta!

 

Calendario eventi riviera romagnola settembre – ottobre

 

  • 9 – 11 SETTEMBRE
    LA PIS UN PO’ MA TOT - FESTA DELLA PIADINA a Bellaria Igea Marina
    La nostra festa di paese, con degustazione di tantissimi tipi di piadina, corsi di cucina per imparare a fare la piada, bancarelle di prodotti tipici, musica dal vivo e molto altro.
     
  • 8-10 SETTEMBRE
    SAGRA DELLE ERBE PALUSTRI a Villanova di Bagnacavallo (RN)
    Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, grazie alla rievocazione storica di come le erbe venivano lavorate nell’Ottocento. Tutto intorno laboratori, mostre e mercatini.
     
  • 10-17-24 SETTEMBRE
    SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO a Perticara (RN)
    Deliziosa polenta condita con carne e funghi porcini, servita con piadina, caldarroste e Sangiovese DOC
     
  • 14-17-23-24 SETTEMBRE
    SAGRA DELLA PATATA a Sant’Alberto (Ravenna)
    La patata è un ortaggio povero, ma questa sagra è invece ricca di sorprese. Degustazioni, prodotti tipici e molto altro.
     
  • 15-17-21-25 SETTEMBRE
    FESTA DEI SAPORI D’AUTUNNO Sarna (Faenza)
    Stufati, pasta fatta a mano, piatti coi funghi porcini: questo e molto altro troverete in questo piccolo paese, che in occasione della festa si anima con tanti giochi per bambini ed eventi per adulti.
     
  • 22-24 SETTEMBRE
    SAGRA DEL SAVOR a Sogliano Al Rubicone (FC)
    L’occasione per assaggiare questa confettura succosa e settembrina, preparata in un grande calderone con mosto bollente, mele e mandorle, da gustare con formaggi e vino.
     
  • 24-29 SETTEMBRE
    FESTA DI S. MICHELE a Santarcangelo di Romagna
    è davvero singolare questa fiera, dedicata in primis agli uccelli. Qui infatti si tiene ogni anno una vera e propria gara canora per uccelli a cui partecipano moltissimi allevatori. Grande attenzione è rivolta ai temi della natura e degli animali, con laboratori didattici e mostre e la possibilità di acquistare tanti prodotti biologici al Mercato della Salute.
     
  • 28 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE
    SAGRA DEL VINO TIPICO ROMAGNOLO a Cotignola (Faenza)

Una grande festa dedicata al nettare degli dei tipico della Romagna e alle specialità del territorio, che culmina in una grande pigiatura di vino in piazza.
 

  • 30 SETTEMBRE
    FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIBO DA STRADA a Cesena
    Lo Street Food è il protagonista di questa grande manifestazione che riunisce tutte i tipici cibi da strada del mondo, dagli arrosticini abruzzesi ai kushinobo giapponesi, dal pakora indiano alle tigelle emiliane.
     
  • 1-8-15 OTTOBRE
    SAGRA DELLA POLENTA a San Cassiano (Brisighella)
    Polenta a volontà condita in tanti modi diversi, ad esempio col ragù, i funghi e il baccalà. Negli stand potrete acquistare anche tanti prodotti a km zero, come la farina di castagne, quella di polenta e i biscotti locali.
     
  • 1-8-15-22-29 OTTOBRE
    SAGRA DEL TARTUFO a Sant’Agata Feltri
    Sua maestà il tartufo bianco è al centro di questa grande festa paesana. Il pregiato tubero locale verrà accompagnato da tutte le altre eccellenze del territorio, come le carni e i vini. La domenica ci sarà da divertirsi con musica dal vivo e spettacoli in piazza.
     
  • 15-22 OTTOBRE
    SAGRA DEL TARTUFO a Dovadola (FC)
    Tagliatelle, polenta, crostini e panzerotti conditi con il prezioso tartufo locale e accompagnati da tutti gli altri ottimi prodotti del territorio, come le carni, i funghi, i formaggi e gli salumi.
     
  • 31 OTTOBRE
    FESTE HALLOWEEN IN RIVIERA

Per la festa delle streghe ce n’è davvero per tutti i gusti: per i bambini feste spaventose nei parchi di Mirabilandia, Italia in Miniatura e Fiabilandia (e i più piccoli entrano gratis!); per gli adulti la Città dei Misteri a Bertinoro, con funamboli, maghi e fattucchiere, oppure il mitico Capodanno Celtico (Samhain) a Riolo Terme.

Infine ovviamente la festa a tema Scooby Doo del Blu Suite!