!-- Facebook Pixel Code -->

Hotel Bellaria - Family Hotel Rimini - Hotel Igea Marina - Hotel Rimini 4 stelle

Blu Suite Hotel

Chiama Email Prenota

Al Blu ci piace stupirti con trovate sempre nuove e originali. È vero ma, più di tutto, amiamo farti (ri)scoprire le meraviglie di casa nostra. L’Emilia Romagna è da sempre una Terra generosa, non lesina niente in fatto di cultura, arte, intrattenimento e servizi. Ma in cucina? È proprio lì che si nasconde un ricchissimo patrimonio a cui attingere a piene mani.

Al Blu lo facciamo ogni giorno, con menù che prevedono i piatti più autentici della nostra tradizione: lasagne al forno con ragù e besciamella, pasta fatta in casa con dedizione e pazienza, appetitose verdure gratinate e pesce azzurro alla griglia o al forno. La nostra proposta ristorativa si basa su un assioma di fondo, di cui siamo sempre più convinti: mangiare bene è la base per vivere bene. Perché come mangiamo racconta molto su chi siamo. E poi, recuperare i manicaretti delle nostre nonne ce le fa sentire più vicine, con l’augurio di conservare intatta un po’ della loro genuinità, che al giorno d’oggi rischiamo di perdere. Certo, le loro mani avevano qualcosa di magico e inimitabile, ma la piadina romagnola non riesce male neanche a noi…provatela al Blu Restaurant per credere!

Le antiche ricette sono le Sacre Scritture del nostro chef, che mette in ogni piatto tutto il cuore e una manciata di ricordi. Sì, perché proprio dalla sua infanzia è nata la vocazione per la cucina, all’inizio per gioco – come succede con le più grandi passioni – via via sempre più forte come un richiamo naturale. Da noi è normale: siamo cresciuti nelle grandi cucine dei casolari di campagna, davanti al camino o seduti al tavolone di legno. La mamma o la nonna si occupavano delle faccende di casa, che includevano spesso la cura degli animali da cortile e la produzione di formaggi e salumi. Mmm, mi sembra ancora di sentire il profumo inconfondibile del parmigiano appena sfornato, la freschezza delle uova appena raccolte, il gusto del latte appena munto, così diverso da quello che finisce sugli scaffali dei negozi. Per non parlare della pasta tirata a mano: tagliatelle, strozzapreti, gnocchi e passatelli, un tripudio di sapori che, solo a pensarci, mi torna l’acquolina in bocca… Proprio per regalarvi la stessa gioia, abbiamo portato quei piatti nel menù quotidiano del Blu Restaurant. Poi non dite che non siamo generosi!

Il momento più atteso della settimana, allora, era il pranzo della domenica – un po’ lo è ancora oggi, almeno in Romagna. Complice il maggior tempo e il desiderio di accudire i propri cari, le mamme e le nonne si mettevano ai fornelli con un vigore sempre nuovo. Spesso la preparazione iniziava già il giovedì o il venerdì con la preparazione e la marinatura del coniglio, ma il vero lavoro si svolgeva la domenica. Mentre la famiglia assisteva alla messa di metà mattina, le donne di casa cuocevano la carne in tegami di terracotta, preparavano il ragù o un sugo di verdure per la pasta - rigorosamente fatta a mano - accompagnavano il tutto con contorni di stagione. La piadina, preparata con lo strutto oggi come allora, era onnipresente in tavola e, nei giorni più fortunati, ci si concedevano gustosi dolci. Mi stupisco ancora a ripensare a quali golosità venivano fuori da semplici ingredienti: ciambelle, biscotti, croccanti di mandorle e noci, o il fritto bianco, vera delizia a base di latte e semolino, impanato, fritto e spolverato con un po’ di zucchero. Altro che ciliegina sulla torta!

Lì dove nascono le nostre radici, culinarie e affettive, non si mangiava molta carne, un paio di volte alla settimana il pesce, mentre le verdure non mancavano mai. Spesso ci si riuniva intorno a un piatto unico, semplice ma succulento: cardi con la salsiccia, baccalà in umido con patate, in inverno cotechino con la verza o costine di maiale alla brace. Regina della tavola, inutile dirlo, la piadina; presenza indiscussa oggi sul nostro Blu menù, accompagnata con salumi e squacquerone o in mille altri modi.

Vieni a gustarla ancora calda…Dove? Al Blu Restaurant!